Acuma, nel mese di agosto, organizza campi di volontariato internazionale.

Le attività si svolgono a Bucarest e consistono in periodi di attività animazione nei diversi contesti in cui l’associazione Acuma opera in stabile collaborazione con Asociatia Acuma.

Proponiamo campi di animazione rivolti ai bambini di strada e dei centri di accoglienza. (Qui maggiori informazioni sui luoghi di attività!)

I nostri campi hanno una durata media di 10 giorni. Uno di questi giorni è dedicato al necessario riposo e, per chi lo desidera, alla visita del centro cittadino di Bucarest.

L’attività coi bambini è il punto centrale del campo, il motivo per cui siamo in Romania. Tuttavia un campo con Acuma significa anche questo:

• Essenzialità: Rinunciare per qualche giorno ai comfort delle nostre vite e lasciare spazio a uno stile più essenziale. Non essendo turisti cerchiamo di rispettare, per quanto possibile, lo stile di vita delle persone che vivono in Romania.
  • Gruppo: E’ necessario sapersi adattare alla vita in comune, poiché i volontari alloggiano tutti nella stessa casa: ci si sveglia, si mangia e si pulisce la casa insieme, si preparano insieme le attività. I bagni e le camere da letto sono condivise. La filosofia è quella della vita comunitaria: è ovvio che, tuttavia, esistono anche momenti per se stessi!
  • Condivisione: Dopo cena il tempo è dedicato alle verifiche delle attività della giornata, a un momento di messa in comune di idee e impressioni e alla preparazione del lavoro del giorno seguente.

La quota di partecipazione al campo garantisce vitto, alloggio e assicurazione; le spese del viaggio sono a carico del volontario.

Per partecipare ai campi è richiesta la partecipazione agli incontri di formazione e di preparazione, solitamente nel mese di giugno e luglio, in vista dei campi estivi.

Per poter andare in Romania l’unico documento necessario è la Carta d’Identità.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie da fare.

Il prossimo campo di animazione a Bucarest avrà luogo ad Agosto 2017! Qui le info!!

Per qualsiasi informazione, contattaci!