Da Famiglia a Familie (S.A.D.)

Chitila
è un comune adiacente a Bucarest dove molte famiglie emarginate vivono in baracche sprovviste degli elementari servizi.

La vera emergenza? I bambini!

La situazione economico-familiare li porta spesso ad essere abbandonati, a non avere accesso all’istruzione, ad ammalarsi per mancanza di igiene, di riscaldamento, di un’adeguata nutrizione.

In collaborazione con Asociatia Acuma Romania offriamo un servizio rivolto alle famiglie:

• doposcuola gratuito
  • percorsi di educazione alla genitorialità
  • servizi di sostegno sociale

Il doposcuola dedicato a 25 bambini ha sede nella scuola di Chitila: i genitori assicurano la frequenza regolare dei bambini e partecipano a colloqui con il personale educativo e ad incontri di educazione alla genitorialità. Due educatori, supportati da volontari, gestiscono le attività, offrono il pranzo, materiale scolastico e abiti. La frequenza dei bambini rende possibile ai genitori la ricerca di un’occupazione o il mantenimento di una stabilità lavorativa.

Il sostegno sociale prevede un programma di educazione all’autonomia per 15 famiglie, interventi sociali (inserimento in programmi di formazione, recupero scolastico, assistenza per l’accesso a servizi sanitari e sociali) e di emergenza (per problemi di salute, perdita del lavoro, incidenti).

Per sostenere il doposcuola e le famiglie di Chitila ci sono tanti modi, tutti semplici quanto fare una ricarica al tuo cellulare!

Ecco alcuni esempi concreti di ciò che il tuo aiuto, anche estemporaneo, può donare:

• Con una ricarica da 5 € puoi regalare a un bambino la merenda che mangia al centro diurno; a volte è il suo unico pasto sostanzioso!
  • Con una ricarica da 10 €: un paio di scarpe per andare a scuola, oppure una ricarica della bombola del gas per cucinare qualcosa di caldo per un mese
  • Con una ricarica da 20 €: materiale scolastico per un bambino (quaderni, penne, pennarelli, matite..)
  • Con una ricarica da 50 €: alimenti e beni di prima necessità per una famiglia in emergenza per una settimana
  • Con una ricarica da 150 €: legna da ardere per una casa per due mesi – spesso l’unico modo di riscaldare le case nell’inverno freddissimo di Chitila – oppure beni di prima necessità per una famiglia in emergenza per due mesi

P1190232Se invece vuoi darci un SOSTEGNO CONTINUATIVO, puoi farci avere la tua donazione in tre modi:

• quota mensile: 25€
  • quota semestrale: 150€
  • quota annuale: 300€

In tutti i casi il versamento va fatto tramite bonifico bancario sul conto intestato a:

ASSOCIAZIONE ACUMA ONLUS BANCA PROSSIMA Intesa Sanpaolo

IBAN: IT45S0335901600100000004921

Causale: Donazione da (nome, cognome, indirizzo e e-mail)

Non dimenticare di comunicarci i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, email): ci farebbe tanto piacere poterti ringraziare e tenerti aggiornato sulle novità di Chitila e di Acuma!