Acuma Onlus è un’associazione che ha un obiettivo: migliorare le condizioni di vita di bambini, ragazzi e famiglie che si trovano in stato di emarginazione, povertà e svantaggio sociale, in particolare in Romania.

Ancora oggi, molte persone in Europa vivono in condizioni di disagio. La parte più fragile della società è costretta in un ambiente privo di beni materiali e dei valori necessari alla costituzione di comunità serene. A farne le spese sono spesso i bambini, privati della possibilità di un’infanzia felice e della speranza di un futuro migliore.

È necessario creare le condizioni affinché i bambini ricevano la protezione e l’assistenza di cui hanno bisogno. Un intervento sul loro contesto sociale, e prima di tutto sulle loro famiglie, è fondamentale per creare attorno a loro un clima positivo, che consenta uno sviluppo armonioso e completo della loro persona.

Dal 2004, Acuma in Romania si dedica a campi di animazione di strada con bambini, sostegno a famiglie in difficoltà, attività in centri di accoglienza. Nel 2010, per dare continuità sul territorio rumeno al lavoro educativo di Acuma, si costituisce a Bucarest Asociatia Acuma Romania, che sostiene i bambini e le famiglie con le attività in un centro diurno. In Italia sviluppa iniziative di educazione informale, formazione e promozione di una cultura solidale.

Solo un’opera sistematica di sensibilizzazione può permettere agli interventi materiali di attecchire, grazie alla preparazione di un terreno fertile sul quale instaurare un cambiamento sociale durevole.

Acuma, in romeno, significa “adesso”